Procedimento semplificato per gli interventi di lieve entità
Autore: Eleonora Pergolari
Pubblicato il 28 agosto 2010
Condividi l'articolo:
E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 199 del 26 agosto 2010, il Decreto del Presidente della Repubblica 9 luglio 2010, n. 139 recante il procedimento semplificato di autorizzazione paesaggistica per gli interventi di lieve entità, a norma dell'articolo 146, comma 9, del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, e successive modificazioni. Il provvedimento entrerà in vigore il prossimo 10 settembre.
In particolare, le nuove norme sanciscono un procedimento semplificato di autorizzazione paesaggistica per gli interventi di lieve entità da realizzarsi su aree o immobili sottoposti alle norme di tutela della parte III del Codice Codice dei beni culturali e del paesaggio, sempre che gli stessi comportino un'alterazione dei luoghi o dell'aspetto esteriore degli edifici, indicati nell'elenco di cui all'allegato I che forma parte integrante del presente regolamento. Nel dettaglio, gli interventi contemplati sono elencati in una tabella che comprende 42 tipologie che vanno dall'incremento di volume non superiore al 10 per cento della volumetria della costruzione originaria e comunque non superiore a 100 mc, agli interventi di demolizione e ricostruzione con il rispetto di volumetria e sagoma preesistenti, agli interventi di demolizione senza ricostruzione o demolizione di superfetazioni e così via.
Il procedimento autorizzatorio semplificato, attivato mediante apposita istanza, si conclude con un provvedimento espresso entro il termine di sessanta giorni dal ricevimento della domanda. Esclusa la previsione di qualsiasi silenzio assenso, i tempi predefiniti del procedimento sono corredati da specifiche sanzioni a carico dei funzionari e dirigenti, con responsabilità disciplinari e dirigenziali, che incidono sulle retribuzioni di risultato.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: