Inps, aggiornati gli oneri di pagamento dei compensi occasionali
Pubblicato il 27 gennaio 2023
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Con il messaggio del 27 gennaio 2023, n. 410, l’Istituto Previdenziale comunica l’aggiornamento degli oneri di pagamento del bonifico bancario domiciliato a carico del prestatore di lavoro relativi all’erogazione dei compensi delle prestazioni occasionali di cui all’articolo 54-bis del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 giugno 2017, n. 96, e successive modificazioni.
NOTA BENE: Si rammenta che la gestione delle prestazioni di lavoro occasionale (libretto famiglia e il contratto di prestazione occasionale) è interamente gestita dall’INPS, tramite l’apposita procedura informatica.
Il compenso al prestatore di lavoro viene erogato dall’Inps con le seguenti modalità:
- entro il giorno 15 del mese successivo a quello di svolgimento della prestazione, tramite accredito delle somme sul conto corrente bancario indicato sulla piattaforma;
- entro il giorno 15 del mese successivo a quello di svolgimento della prestazione, tramite bonifico bancario domiciliato pagabile presso gli uffici della società Poste Italiane S.p.A.;
- per il tramite di qualsiasi sportello postale, sulla base della richiesta del prestatore nella piattaforma informatica INPS e della successiva generazione e presentazione di univoco mandato ovvero di autorizzazione di pagamento emesso dalla citata piattaforma, stampato dall’utilizzatore e consegnato al prestatore, decorsi quindici giorni dal momento in cui la prestazione inserita nella procedura informatica è validata dall’utilizzatore. In assenza di specifica validazione della prestazione da parte dell’utilizzatore, entro il giorno 3 del mese successivo allo svolgimento della stessa, il relativo compenso verrà posto in pagamento tramite bonifico bancario domiciliato entro il 15 del mese successivo.
Aumentano gli oneri di pagamento del bonifico bancario domiciliato
In seguito alla sottoscrizione del rinnovo del contratto tra INPS e Poste Italiane S.p.A., l’Istituto comunica che gli oneri di pagamento del bonifico bancario domiciliato a carico del prestatore, trattenuti sul compenso spettante allo stesso, sono stati aggiornati all’importo di euro 3,84.
L’aumento dell’importo deriva dal costo relativo al pagamento in contante di euro 1,75, più il costo della spedizione della lettera di euro 1,71, maggiorato dell’IVA pari al 22%.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: