Preliminari di compravendita: registrazione online con modello RAP
Pubblicato il 08 marzo 2023
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
A decorrere dal 7 marzo 2023, la registrazione del contratto preliminare di compravendita avviene in via telematica attraverso l’apposita procedura web dei servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate: per l’adempimento è stato istituito il modulo aggiuntivo del modello RAP (“Registrazione di atto privato”).
A comunicare la notizia il provvedimento agenziale n. 56766 del 1° marzo 2023, accompagnato dalle relative istruzioni di compilazione.
Modello RAP per comodato d’uso
Con provvedimento del 16 dicembre 2022, n. 465502, ha trovato spazio il modello RAP - in attuazione delle disposizioni di cui all’art. 38 comma 5, DL n. 78/2010 – per consentire di eseguire una denuncia esclusivamente telematica di alcuni atti soggetti a registrazione. In tale sede l’applicazione veniva resa possibile per i contratti di comodato d’uso.
Era stato, poi, affermato che l’utilizzo del modello RAP sarebbe stato progressivamente esteso alla registrazione di tutti gli atti privati.
Dunque, con il provvedimento n. 56766/2023 si allarga l’utilizzo della registrazione online al contratto preliminare di compravendita. A tal fine sono aggiunti al modello RAP i moduli aggiuntivi C1 e D1 e relative istruzioni.
Contratto preliminare di compravendita
Il contratto preliminare di compravendita è l’accordo con cui venditore e compratore si impegnano reciprocamente a stipulare un successivo e definitivo contratto di compravendita, con il quale avverrà il trasferimento del diritto di proprietà sul bene.
Modello RAP: nuovi moduli
Dunque, al modello RAP sono stati aggiunti i seguenti moduli da utilizzare per la registrazione del contratto preliminare di compravendita:
- quadro C1 “Negozio – Preliminare di vendita”, nel quale vanno indicate le informazioni relative al contratto preliminare per cui si richiede la registrazione;
- quadro D1 “Dati degli immobili”, contenente i dati degli immobili qualora siano oggetto del contratto.
Presentazione del modello RAP
Il modello RAP comprensivo di tutti i suoi moduli è disponibile gratuitamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate in formato elettronico e deve essere presentato esclusivamente in via telematica mediante l’utilizzo dell’apposita procedura web, anch’essa reperibile nel sito agenziale nell’area riservata.
Detta procedura è stata integrata per consentire la registrazione dei contratti preliminari di compravendita; sarà utilizzabile dal 7 marzo 2023.
Il software di compilazione permette una facile e veloce redazione del modello e calcola le imposte in autoliquidazione (registro e/o bollo), oltre le sanzioni e gli interessi eventualmente dovuti.
La presentazione può avvenire direttamente o avvalendosi dei soggetti indicati nell’articolo 15 del decreto direttoriale del 31 luglio 1998.
Al modello RAP devono essere allegati in un unico file, in formato TIF e/o TIFF e PDF/A (PDF/A-1a o PDF/A-1b), i seguenti documenti:
copia dell’atto da registrare, sottoscritto dalle parti, redatto in modo che gli elementi essenziali siano leggibili tramite procedure automatizzate (ad esempio in formato elettronico o dattiloscritto). Diversamente la procedura non andrà a buon fine;
copia di eventuali documenti allegati all’atto da registrare (ad esempio scritture private, inventari, mappe, planimetrie e disegni).
NOTA BENE: I soggetti non obbligati alla registrazione telematica dei contratti possono presentare il modello RAP in formato cartaceo unitamente all’atto da registrare ed eventuali allegati recandosi presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: