Preavviso di fermo da impugnare davanti al giudice di pace
Pubblicato il 28 aprile 2018
Condividi l'articolo:
Il giudice di pace, ai sensi dell’articolo 7 del Decreto legislativo n. 150/2011, è competente per materia per tutte le opposizioni a verbale di accertamento di violazioni del codice della strada.
In particolare, la natura giuridica della competenza del Giudice di pace ex articolo 7, relativa, come detto, alle controversie aventi ad oggetto opposizione al verbale di accertamento, è competenza per materia.
Criterio di competenza per materia, questo, che si estende anche ai casi di impugnativa del preavviso di fermo, in quanto azione di accertamento negativo.
E’ quanto puntualizzato dalle Sezioni Unite civili di Cassazione, con sentenza n. 10261 del 27 aprile 2018.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: