PMI Lombardia, 140 mln di euro per il Bando Patrimonio Impresa

Pubblicato il



PMI Lombardia, 140 mln di euro per il Bando Patrimonio Impresa

 La Regione Lombardia ha stanziato 140 milioni di euro per il Bando Patrimonio Impresa, la misura agevolativa finalizzata a sostenere le imprese che vogliono rafforzare la propria struttura patrimoniale e rilanciare la propria attività.

Il Bando Patrimonio Impresa si divide in due linee di intervento:

Alla Linea 1 possono partecipare:

  • PMI costituite nella forma di impresa individuale ovvero società di persone attive da almeno 12 mesi

  • liberi professionisti che abbiano avviato l’attività professionale da almeno 12 mesi che decidono di trasformarsi in società di capitali e che prima di presentare la domanda di partecipazione abbiano deliberato un aumento di capitale pari ad almeno 25.000 euro.

Alla Linea 2 possono partecipare:

  • le PMI già costituite nella forma di società di capitali che abbiano deliberato un aumento di capitale pari ad almeno 75.000 euro e che sostengono investimenti in uno di questi ambiti: attrazione degli investimenti, reshoring e back shoring; riconversione e sviluppo aziendale, anche finalizzati alla valorizzazione del capitale umano; transizione digitale; transizione green.

Regione Lombardia, caratteristiche dell’agevolazione

L’intervento finanziario è differente in funzione delle due Linee di intervento:

Linea 1: contributo a fondo perduto pari al 30% dell’aumento di capitale sottoscritto e versato e con un valore massimo di contributo pari a 25.000,00 euro per impresa. Il contributo regionale dovrà essere iscritto in una riserva di patrimonio netto non distribuibile da utilizzare per futuri aumenti di capitale sociale.

Linea 2: contributo a fondo perduto pari al 30% dell’aumento di capitale deliberato e sottoscritto, fino ad un massimo di 100.000 euro per impresa. Il contributo regionale dovrà essere iscritto in una riserva di patrimonio netto non distribuibile, per futuri aumenti di capitale sociale a fronte di un investimento almeno pari al doppio del contributo.

Le PMI che presentano domanda sulla Linea 2 possono richiedere anche un finanziamento a medio – lungo termine a Finlombarda S.p.A., finalizzato a sostenere il programma di investimenti e assistito da una garanzia regionale gratuita fino al 80% per ogni singolo finanziamento, modulata in base al merito di credito della singola impresa, ove non applicabile la garanzia del Fondo Centrale di Garanzia o di un Consorzi di Garanzia Collettiva dei Fidi (Confidi) iscritti nell'albo unico di cui all'articolo 106 del Testo Unico Bancario o nell’elenco di cui all’articolo 112 Testo Unico Bancario.

Il finanziamento richiedibile a Finlombarda S.p.A avrà durata massima di 72 mesi (di cui fino a 24 mesi di preammortamento, incluso il preammortamento tecnico) e l’importo massimo è pari a 4 volte il valore dell’aumento di capitale versato e comunque nel limite del 80% del valore dell’investimento ammissibile; in ogni caso il finanziamento sarà compreso tra un minimo di 36.000,00 euro e un massimo di 1.000.000,00 euro.

In alternativa, per realizzare l’investimento le imprese possono utilizzare risorse proprie anche derivanti da finanziamenti ottenuti da intermediari finanziari.

Chi può accedere alla misura agevolativa

Il Bando Patrimonio Impresa si rivolge a micro, piccole e medie imprese con sede legale e/o operativa in Lombardia, alla data di presentazione della domanda ed iscritte al Registro Imprese.

Le imprese beneficiarie devono essere sotto forma di società di capitale (Linea 2) o devono impegnarsi a trasformarsi in società di capitale (Linea 1), entro 60 giorni dalla comunicazione di concessione dell’agevolazione.

Inoltre, devono:

  • per la Linea 1: essere attive da oltre 12 mesi per le PMI costituite nella forma di ditta individuale o società di persone che decidono di trasformarsi in società di capitali:

  • per la Linea 2: essere attive oltre 36 mesi e in possesso di almeno 2 bilanci per le PMI già costituite nella forma di società di capitali.

Bando Patrimonio Imprese, apertura sportello

Lo sportello per presentare la domanda di partecipazione al bando si è aperto a partire dalle ore 12.00 dell’8 luglio 2021, e lo resterà fino ad esaurimento della dotazione finanziaria del contributo a fondo perduto, con una prima finestra di chiusura l’8 novembre 2021 alle ore 17.00.

L’assegnazione dell’Agevolazione sarà a sportello valutativo, secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande, sino ad esaurimento delle risorse disponibili per la concessione del contributo a fondo perduto.

Ciascuna impresa potrà essere beneficiaria di un solo intervento finanziario. 

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito