Pianificazione entro giugno

Pubblicato il



Per la fine del mese di aprile, l’Agenzia delle entrate conta di sottoporre al ministero dell’Economia i provvedimenti attuativi delle proposte per la programmazione fiscale e per il connesso adeguamento dei periodi pregressi 2003 e 2004. Nei provvedimenti saranno individuati i soggetti interessati, cui verranno recapitate le proposte tra giugno e luglio 2006. Il direttore dell’Accertamento, Marco Di Capua, è intervenuto ieri al convegno di studi sulle nuove regole della Finanziaria 2006 (comma 499), organizzato dalla Scuola di polizia tributaria della Guardia di Finanza, indicando nell’istituto della programmazione fiscale concordata che decollerà con i provvedimenti attuativi, uno strumento di rilievo per l’Erario e per i contribuenti in termini di certezza del gettito.

Per le società di persone la pianificazione fiscale porta con sé dubbi sulla definizione delle annualità 2003-2004: le proposte conterranno l’indicazione di un maggiore ricavo/compenso sul quale occorrerà assolvere l’imposta sostitutiva, oltre l’Iva con il calcolo dell’aliquota media. L’imposta sostitutiva è dovuta in luogo dell’Irpef, delle relative addizionali, dell’Ires e dell’Irap. Per le società di persone il problema sorge in quanto i tributi sostituiti vengono assolti da due diversi soggetti: la partecipata versa l’Irap, i soci l’Irpef. L’imposta sostitutiva copre, cioè, l’Irap della società e l’Irpef dei soci.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito