Perizia di stima del terreno anche successiva alla vendita
Autore: Cinzia Pichirallo
Pubblicato il 27 dicembre 2010
Condividi l'articolo:
Sull'applicazione dell'imposta sostitutiva del 4% a seguito della rivalutazione dei terreni i giudici tributari del Piemonte hanno fornito una lettura che risulta difforme da quanto sostenuto dalla prassi dell'Agenzia delle entrate.
Secondo quanto contenuto nella sentenza n. 87/36/10, la Ctr ha affermato che l'asseverazione della perizia di stima può avvenire anche successivamente alla cessione del bene in quanto il suo unico fine è quello di determinare la differente modalità di calcolo della plusvalenza entro il versamento della prima rata o dell'unico versamento; infatti sia la lettera della disposizione che la sua natura portano ad escludere che l'asseverazione debba essere preventiva rispetto alla cessione.
Pertanto la Ctr piemontese ha ammesso l'applicazione del beneficio della rivalutazione anche in caso di asseverazione della perizia avvenuta dopo la cessione del terreno.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: