Per le Casse richieste regole omogenee sui rendimenti
Pubblicato il 12 novembre 2009
Condividi l'articolo:
Si è incentrata per lo più sulla situazione della Casse private professionali, richiamando l’attenzione sulla ferma necessità di una urgente riforma, l’audizione svoltasi presso la Commissione bicamerale di controllo sulle attività degli Enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale a cui è intervenuto Alberto Brambilla, presidente del Nucleo di valutazione della spesa previdenziale del Minlavoro.
Il documento reso noto dal Nucleo di valutazione ha evidenziato come circa 9 degli enti sottoposti a verifica abbiano fatto previsioni troppo ottimistiche prendendo a base tassi di rendimento elevati; da qui, a voce unanime, la richiesta di rendere più omogenei gli indici per la valutazione dei patrimoni e dei rendimenti delle casse professionali. Pastore, vicepresidente vicario dell’Adepp, e Brambilla hanno concordato l’emanazione di una circolare in materia di redazione di bilanci attuariali che dovrà sgombrare il campo da incertezze presenti in passato.
Sull’altro fronte che interessa la categoria dei professionisti, ossia i criteri di scelta delle associazioni che potranno partecipare alla piattaforma europea sulla formazione, il Cnel ha reso noto che un compromesso non è stato raggiunto e quindi non sarà emesso nessun parere ma sarà sottoposta all’attenzione dell’assemblea del Cnel una relazione relativa all’esame in via preliminare di 5 Associazioni.
- ItaliaOggi, p. 27 – Casse più precise sui rendimenti - Marino
- Il Sole 24 Ore, p. 39 – Le casse al lavoro su indici omogenei per i bilanci
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: