Pensioni: agevolazioni per esodati e precoci dalla conversione del Dl “proroghe”
Autore: Cinzia Pichirallo
Pubblicato il 18 gennaio 2012
Condividi l'articolo:
Le Commissioni parlamentari sono al lavoro sugli emendamenti presentati al Dl “proroghe”: su 858 ne sono rimasti 347. Il diario di viaggio della legge di conversione segna per oggi l'inizio della votazione in commissione con l'obiettivo di far approdare il testo in Aula a Montecitorio lunedì 23 gennaio.
In primo piano c'è allo studio la possibilità di prorogare di un anno l'entrata in vigore della riforma sulla previdenza attuata con il D.L. n. 201/2011 per quanto riguarda "esodati" e “precoci”.
L'obiettivo è di salvaguardare coloro i quali, vigenti le vecchie disposizioni, hanno beneficiato degli incentivi per lasciare in anticipo il lavoro ma che, a seguito dei criteri introdotti con la riforma previdenziale, rischiano di rimanere senza stipendio e senza pensione.
Inoltre, sempre in tema di pensioni, si tenta di salvare i lavoratori «precoci» - ossia coloro che hanno cominciato a lavorare tra i 16 e i 18 anni di età – dalla stretta prevista dalla riforma attenuando i disincentivi per i pensionamenti degli "under 62".
APPROFONDIMENTO
- ItaliaOggi, p. 30 - Nel decreto proroghe spazio alle misure sugli esodati
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: