Patrocinio a spese dello Stato. Protocollo d'intesa per parcelle standard
Pubblicato il 09 gennaio 2016
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Gli avvocati romani si uniscono per la defezione di parcelle standardizzate e calcolate in automatico con sistema Excel.
Infatti, poichè D.M. 55/2014 contempla margini di discrezionalità troppo ampi nella quantificazione dei compensi professionali, il Tribunale di Roma, il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma, le Camere Penali di Roma e l'Associazione nazionale forense di Roma hanno deciso di siglare, in data 11 dicembre 2015, un Protocollo di Intesa "per la liquidazione standardizzata degli onorari dei difensori di soggetti ammessi al gratuito patrocinio a spese dello Stato, dei soggetti dichiarati irreperibili o c.d. irreperibili di fatto, nonché c.d. insolvibili".
All'interno del Protocollo sono individuate diverse ipotesi (in tutto nove) correlate alle varie tipologie processuali, cui corrisponde un compenso professionale standardizzato derivante dalla sommatoria delle fasi di giudizio.
Per fare qualche esempio, si va dai 660 euro per i patteggiamenti, ai 1.050,00 per rito abbreviato condizionato, ai 1.400,00 per il dibattimento più complesso, con esame di oltre tre test.
Come presentare la richiesta di liquidazione
Una volta calcolato l'onorario, l'avvocato dovrà presentare la richiesta di liquidazione avendo cura di depositare:
-
l'istanza di liquidazione redatta conformemente al Protocollo;
-
il decreto di ammissione al patrocinio a spese dello Stato, ovvero;
-
il decreto di irreperibilità, ovvero;
-
la prova documentale del tentativo infruttuoso di recupero del credito professionale nei confronti dell'assistito;
-
il file Excel (per il calcolo automatico degli onorari) specificamente compilato in relaziona al giudizio per cui si chiede la liquidazione, il cui modello sarà reso disponibile nei siti dei firmatari il Protocollo.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: