Parametri avvocati al via
Autore: Eleonora Pergolari
Pubblicato il 03 aprile 2014
Condividi l'articolo:
Il Regolamento sui parametri forensi è in vigore.
Il Decreto ministeriale che lo contiene, il n. 55 del 10 marzo 2014, è stato, infatti, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 77 del 2 aprile 2014.
Liquidazione dei compensi
Il Regolamento è un punto di riferimento importante nelle ipotesi di liquidazione delle spese in giudizio, nei casi in cui manca l'accordo tra cliente e avvocato o il compenso non sia stato determinato in forma scritta.
Tabelle parametri forensi
Al provvedimento, che dà attuazione alla previsione di cui all'articolo 13, comma 6, della Legge dell'ordinamento della professione forense n. 247/2012, sono allegate le Tabelle dei parametri forensi che costituiscono parte integrante del Decreto.
Le Tabelle si distinguono per tipologia di giudizio ed in ognuna di esse è esposto il valore della controversia suddiviso in scaglioni e fasi.
Per ogni scaglione è indicato il compenso/costo medio della corrispondente fase, mentre le oscillazioni suggerite sono previste nell'articolato.
Applicazione
Le disposizioni contenute nel Decreto ministeriale si applicano alle liquidazioni successive alla entrata in vigore del medesimo.
- ItaliaOggi, p. 24 – Avvocati, sono in vigore da oggi i nuovi parametri - Ventura
- Il Sole 24Ore – Norme e Tributi, p. 44 - Avvocati, da oggi parcella più ricca – Negri
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: