Oua Vs conciliazione: ricorso anche contro la circolare del ministero
Autore: Eleonora Pergolari
Pubblicato il 03 maggio 2011
Condividi l'articolo:
Con comunicato del 2 maggio 2011, l'Organismo unitario dell'avvocatura rende noto di aver impugnato dinanzi al Tar del Lazio, unitamente a diversi Ordini, Associazioni forensi e singoli avvocati, la circolare del Ministero della Giustizia del 4 aprile scorso contenente il “Regolamento di procedura e requisiti dei mediatori”.
Secondo il presidente dell'associazione, Maurizio de Tilla, la circolare proseguerebbe con l'impianto del regolamento attuativo acuendo “i profili di incostituzionalità del decreto legislativo, perché non consente di individuare criteri di qualità per la formazione dei mediatori e requisiti idonei di competenze, nonché perché si prevede che il procedimento di mediazione sia condizione di procedibilità della domanda giudiziale”.
Nel frattempo, sempre in tema di conciliazione, il Consiglio nazionale forense ha annunciato, ieri 2 maggio, il progetto di elaborare una integrazione del codice deontologico forense per disciplinare il comportamento dell'avvocato che intende assumere le funzioni del mediatore/conciliatore.
- http://www.oua.it/Mediaconciliazione, l'Oua impugna l'ultima circolare del Ministro della Giustizia
- Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 37 - L'Oua fa ricorso anche sulla circolare - Negri_Fonte:www.ilsole24ore.com
- ItaliaOggi, p. 27 – Conciliare con deontologia - Ventura
- ItaliaOggi, p. 27 – L'Oua impugna al Tar Lazio l'ultima circolare ministeriale
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: