Oua: soddisfazione per emendamenti su gratuito patrocinio
Pubblicato il 17 dicembre 2015
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
L’Organismo unitario dell’avvocatura esprime soddisfazione per gli emendamenti al testo della Legge Stabilità 2016 approvati dalla commissione Bilancio della Camera che hanno interessato il gratuito patrocinio.
Con i medesimi – spiega Mirella Casiello, presidente dell’Oua, “si prevede finalmente l'accelerazione dei pagamenti, la compensazione dei crediti degli avvocati per l'attività prestata con le imposte, iva compresa, fino a un limite annuo di 10 milioni di euro".
Un intervento che viene definito "importante passo avanti per il potenziamento del patrocinio a spese dello Stato e per la difesa dei più deboli”.
Per la Casiello, infatti, "il patrocinio a spese dello Stato è uno strumento fondamentale per la tutela dei meno abbienti, una giustizia che non si fa carico dei più poveri, è una giustizia mutilata”.
Crediti degli avvocati compensati con imposte
Nel dettaglio, si rammenta che la proposta emendativa approvata dalla commissione Bilancio e che ora verrà sottoposto al vaglio dell’Aula della Camera, consente, a partire dal 2016, agli avvocati che vantino crediti per spese di giustizia nei confronti dello Stato (compresi, quindi, i crediti per gratuito patrocinio), di compensare tali somme, anche parzialmente, con quanto dovuto per imposte, tasse e contributi previdenziali.
L’auspicio della presidente Oua è che l’ulteriore passo del legislatore sia quello “di un adeguamento delle risorse per il settore ai livelli degli altri Stati europei".
- eDotto.com – Punto & Lex 16 dicembre 2015 - Gratuito patrocinio compensabile con imposte - Pergolari
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: