Oua: negoziazione assistita conveniente per i cittadini
Autore: Eleonora Pergolari
Pubblicato il 03 settembre 2014
Condividi l'articolo:
I dati di uno studio dell'Organismo unitario dell'avvocatura evidenziano la netta convenienza della misura della negoziazione assistita, per come contemplata dal Governo nella bozza del Decreto legge volto a velocizzare i processi civili e smaltire gli arretrati, approvato il 29 agosto 2014.
Il risparmio a cui potrebbero accedere i cittadini si attesta fino al 60-70%, e ciò senza contare la minor durata del procedimento.
Secondo il presidente dell'Oua, Nicola Marino, la negoziazione assistita costituisce “un primo passo per la riduzione del contenzioso, uno strumento che abbatte notevolmente i costi per i cittadini e i tempi di risoluzione delle controversie, senza comprimere i diritti”.
L'auspicio di Marino è che nell'iter di conversione del provvedimento vengano previsti aggiustamenti al testo così da introdurre la previsione di incentivi fiscali per chi ricorra a questa soluzione stragiudiziale della lite.
- Il Sole 24Ore – Norme e Tributi, p. 36 - La negoziazione abbatte i costi - Negri
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: