Operazioni soggettivamente inesistenti: rassegna giurisprudenziale
Pubblicato il 10 agosto 2021
Condividi l'articolo:
La Direzione Giustizia tributaria del Dipartimento delle Finanze ha messo a punto una raccolta contenente gli orientamenti della giurisprudenza in materia di operazioni soggettivamente inesistenti.
Il titolo della raccolta è “Le operazioni soggettivamente inesistenti: giurisprudenza sui profili fiscali e dialogo tra Corti”.
Si tratta del secondo volume del progetto editoriale “TAX JUSTICE DF” - Rassegna giurisprudenziale ragionata delle Commissioni tributarie, uno strumento di ricognizione e aggiornamento delle più recenti pronunce sulle questioni più controverse in ambito fiscale.
Il lavoro, datato luglio 2021, segue il precedente volume pubblicato a gennaio 2021, dedicato alla notifica telematica degli atti tributari.
La rassegna è suddivisa in tre parti:
- inquadramento tematico;
- profili fiscali;
- rapporto tra accertamento, processo tributario e procedimento penale.
Nel testo è contenuta un’analisi dei più rilevanti orientamenti e contrasti giurisprudenziali riguardanti il regime fiscale di deducibilità dei componenti negativi del reddito, l’indetraibilità dell’IVA, l’istituto del raddoppio dei termini.
A seguire, la rassegna si sofferma sulle diverse prospettive assunte dal giudice penale e dal giudice tributario, nonché sul differente orizzonte di principi e tutele di riferimento delle Corti italiane ed europee.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: