Operazioni aziendali, sostitutiva nei quadri con opzioni multiple
Pubblicato il 18 maggio 2009
Condividi l'articolo:
Il quadro RQ di Unico 2009 è dedicato all’esercizio, nelle riorganizzazioni aziendali, delle opzioni effettuate secondo l’articolo 176, comma 2-ter del TUIR e l’articolo 15, comma 10 del Dl n. 185/2008. Queste discipline – applicabili per conferimenti, fusioni e scissioni effettuati sino al periodo di imposta in corso al 31 dicembre 2007 (operazioni pregresse) e per operazioni effettuate dal 2008 - consentono alle società di persone, alle società di capitali e agli enti commerciali (che adottino principi contabili nazionali o Ias adopter) di riallineare, pagando l’imposta sostitutiva di Ires/Irpef e Irap, i valori fiscali ai maggiori valori contabili che risultano dall’operazione straordinaria.
In sede di compilazione di Unico 2009, i contribuenti devono rammentare le novità legislative sulle perdite d'impresa in contabilità semplificata e di lavoro autonomo - che oggi possono essere portate in diminuzione dai redditi che concorrono a formare il reddito complessivo dello stesso periodo di imposta in corso al 1° gennaio 2008 - sulle perdite attribuite per trasparenza dalle società in nome collettivo e in accomandita semplice ai soci di società di capitali ed enti commerciali residenti e, infine, sulle perdite prodotte anteriormente all'ingresso nel regime dei contribuenti "minimi" e generate in vigenza dello stesso regime.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: