Oggi all’esame del governo la riforma dei revisori legali dei conti annuali
Pubblicato il 28 ottobre 2009
Condividi l'articolo:
Sarà esaminato oggi in preconsiglio dei ministri lo schema di decreto legislativo di attuazione della direttiva comunitaria sulle revisioni legali dei conti annuali e dei conti consolidati (2006/43/Ce).
I principali punti trattati dal documento riguardano le regole per l’abitazione del revisore dei conti, l’obbligo della formazione continua, nuove disposizioni in tema di revoca dell’organo di revisione e sue dimissioni ed applicazione dei principi di revisione internazionale.
Parte del decreto si sofferma sul sistema sanzionatorio: il revisore corrotto e quello che impedirà l’attività di controllo sarà perseguibile di ufficio e non più a querela di parte; sarà istituito un controllo pubblico sulla qualità del revisore attraverso la creazione di un’autorità apposita.
Nuove rispetto alla precedente bozza sono le disposizioni sull’attività di revisione per gli enti di interesse pubblico nei quali potranno intervenire anche soggetti diversi da quelli iscritti nell’Albo del Tuf. Si ricorda che l’approvazione del testo definitivo dovrà avvenire entro il 2009.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: