Obbligo vaccinale, proroga della sospensione delle multe per i no-vax

Pubblicato il



Obbligo vaccinale, proroga della sospensione delle multe per i no-vax

Il decreto legge 10 maggio 2023, n. 51, ha previsto la proroga della sospensione delle multe comminate ai soggetti no-vax fino al 30 giugno 2024.

Si rammenta che con il decreto legge 31 ottobre 2022, n. 162, c.d. “decreto Rave” era già stato prorogato il termine iniziale di pagamento fino al 30 giugno 2023, nonché erano state sospese le relative attività e procedimenti di irrogazione della sanzione ai soggetti non vaccinati.

Coloro che nei mesi scorsi hanno ricevuto la multa avranno a disposizione un ulteriore anno per il pagamento della medesima.

L’emanazione della proroga sembrerebbe temporeggiare, in attesa dell’abolizione delle sanzioni sopracitate, sugli effetti che le stesse avrebbero nei confronti dei soggetti over 50 che non hanno adempiuto all’obbligo vaccinale.

La sanzione amministrativa pari a 100 euro è stata comminata ai seguenti soggetti:

  • coloro che al 1° febbraio 2022 non abbiano iniziato il ciclo vaccinale primario, dunque la prima dose di vaccino;
  • coloro che dopo il 1° febbraio 2022 non abbiano completato il ciclo vaccinale primario, nei tempi previsti dal Ministero della Salute;
  • coloro che a decorrere dal 1° febbraio 2022 non abbiano ricevuto la dose di richiamo c.d. “booster” dopo il completamento del ciclo primario ed entro il termine di validità del green pass.
Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito