Nuovo modello per la dichiarazione di successione telematica

Pubblicato il



Nuovo modello per la dichiarazione di successione telematica

E’ stato approvato, dall’agenzia delle Entrate, il nuovo  modello di dichiarazione di successione e domanda di volture catastali che dovrà essere utilizzato a partire dal 12 settembre 2017.

Con provvedimento prot. 112426 del 15 giugno 2017  l’amministrazione finanziaria ha approvato il modello per la dichiarazione di successione e domanda di volture catastali, le relative istruzioni e le specifiche tecniche per la trasmissione in via telematica. Tale documento sostituisce quello del 27 dicembre 2016, con riferimento alle successioni aperte a decorrere dal 3 ottobre 2006.

Il nuovo modello:

  • permette al contribuente di eseguire contemporaneamente la dichiarazione di successione e le volture catastali senza necessità di inoltrare ulteriori richieste;
  • fornisce informazioni dettagliate in relazione ai beni, diritti e passività che concorrono alla formazione dell’attivo ereditario e consente di determinare le somme da versare in autoliquidazione
  • consente la gestione di particolari fattispecie, alcune delle quali entrate in vigore successivamente all’approvazione del precedente provvedimento

In particolare, si evidenzia che è presente, all’interno della sezione “Dati generali”, la casella “Data opzione articolo 24-bis, Tuir”, in cui deve essere indicata la data di decorrenza dell’esercizio dell’opzione per usufruire del regime agevolato previsto dall’articolo 1, comma 158, della legge di bilancio 2017 (legge 232/2016), che prevede, per le successioni aperte nei periodi di validità dell’opzione per l’imposta sostitutiva sui redditi prodotti all’estero realizzati da persone fisiche che trasferiscono la propria residenza fiscale in Italia, che l’imposta sulle successioni sia dovuta limitatamente ai beni e ai diritti esistenti in Italia al momento della successione.

Fino al 31 dicembre 2017 si può utilizzare il vecchio modello 4

Riassumendo le decorrenze per l’utilizzo dei modelli si specifica che:

  • fino all’11 settembre 2017, è possibile utilizzare il modello approvato con il provvedimento del 27 dicembre 2016
  • dal 12 settembre 2017 sarà utilizzabile il modello approvato con il provvedimento del 15 giugno 2017;
  • fino al 31 dicembre 2017 è possibile avvalersi del vecchio modello 4.

Modalità di presentazione

Il modello di dichiarazione di successione e domanda di volture catastali va presentato in via telematica all’Agenzia delle Entrate, direttamente dai contribuenti abilitati ai servizi telematici ovvero tramite i soggetti incaricati nonché tramite i soggetti individuati dal provvedimento del 1° marzo 2017 (iscritti all’albo professionale dei geometri e dei periti industriali).

Allegati Links Anche in
  • eDotto.com – Edicola 24 gennaio 2017 - Dichiarazione successione online – Moscioni

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito