Nuove istruzioni dall'Interno relative alle norme del Codice stradale

Pubblicato il



Il ministero dell'Interno, con circolare del 29 dicembre 2010, è tornato a fornire istruzioni con riferimento ad alcune delle novità relative alla Legge 120/2010 di riforma del Codice della strada.

In particolare, viene specificato come, per quel che riguarda i dispositivi di autovelox, il posizionamento di detti strumenti debba tenere conto se nel tratto di strada è presente un'intersezione: in questo caso, cioè, gli stessi dovranno essere collocati ad almeno 1 km dall'ultimo incrocio.

Relativamente alla revisione dei veicoli, è previsto che l'organo accertatore non ritiri più il libretto di circolazione ma possa, semplicemente, annotare sullo stesso il divieto di circolazione fino al giorno della visita di revisione. Detto agente può comunque autorizzare il conducente a raggiungere, per la via più breve possibile e nel tempo strettamente necessario, il luogo di residenza o di abituale stazionamento oppure il luogo in cui intende effettuare la revisione, “salvo che ostino ragioni di evidente tutela della sicurezza”.
Anche in
  • ItaliaOggi, p. 23 – Codice della strada, riforma soft – Manzelli, Santi

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito