Nuova operatività del Fondo 394/81 per l’internazionalizzazione delle PMI
Pubblicato il 26 luglio 2023
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Al via il 27 luglio 2023, la nuova operatività del Fondo 394, lo strumento gestito da SIMEST in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri per finanziare gli investimenti per la crescita estera delle imprese italiane.
Le imprese interessate potranno presentare domanda di finanziamento a partire dalle ore 9:00 del 27 luglio sul Portale disponibile sul sito www.simest.it
Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 164 del 15 luglio il decreto del Ministero degli affari esteri, di concerto con il MEF e MIMIT, del 1 giugno 2023, recante la disciplina degli strumenti finanziari a sostegno dell'internazionalizzazione delle imprese, a valere sul Fondo rotativo 394/81.
Il provvedimento indica le regole per gli strumenti finanziari a sostegno dell'internazionalizzazione delle PMI.
Adottato ai sensi del Dl n. 112/2008, il decreto stabilisce:
- i termini, le modalità e le condizioni delle agevolazioni finanziarie concesse a valere sul Fondo 394/81 a sostegno delle iniziative delle imprese italiane dirette alla loro promozione, sviluppo e consolidamento sui mercati internazionali;
- le attività e gli obblighi del gestore:
- le funzioni di controllo del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale.
NOTA BENE: Gli interventi agevolativi sono concessi nei limiti e alle condizioni previsti dalla vigente normativa europea in materia di aiuti di importanza minore (de minimis) e comunque in conformità con la normativa europea in materia di aiuti di Stato.
L’operatività del Fondo 394/81 riparte con una dote di 4 miliardi di euro.
Fondo 394 di SIMEST: i beneficiari
In base all’articolo 4 del decreto del 1° giugno 2023, che regola i criteri di accesso, per beneficiare degli interventi agevolativi le imprese richiedenti, alla data di presentazione della domanda, devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- avere sede legale in Italia;
- essere regolarmente costituite e iscritte nel registro delle imprese e in stato di attività;
- essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non essere in stato di scioglimento e non essere sottoposte a procedura concorsuale o in stato di fallimento o di liquidazione;
- essere in regola con le disposizioni vigenti in materia di normativa del lavoro e di prevenzione degli infortuni e con gli obblighi contributivi;
- non essere un’impresa in difficoltà come definita dall’art. 2, punto 18, del regolamento (UE) n. 651/2014;
- non avere ricevuto e, successivamente, non rimborsato o depositato in un conto bloccato, aiuti individuati quali illegali o incompatibili dalla Commissione europea;
- avere integralmente restituito gli importi oggetto di un provvedimento di revoca, totale o parziale, o di restituzione dei finanziamenti agevolati concessi a valere sul Fondo 394/81 o di un cofinanziamento.
Sono escluse le imprese i cui legali rappresentanti o amministratori, alla data di presentazione della domanda, siano stati condannati o interdetti con sentenza definitiva o siano in condizione di non poter beneficiare delle agevolazioni pubbliche.
Internazionalizzazione PMI, le linee di intervento ammesse. Novità
Come comunicato dalla stessa SIMEST in occasione dell’annuncio della ripartenza del Fondo 394 per l’internazionalizzazione delle PMI, sono ammessi interventi agevolativi a sostegno delle seguenti 7 iniziative.
Si tratta di 7 linee di finanziamento a tasso agevolato messe a disposizione da SIMEST per permettere alle aziende italiane di inserirsi e rafforzare la propria posizione nel contesto competitivo globale, nell’ambito dei seguenti ambiti:
- inserimento mercati;
- transizione digitale o ecologica;
- fiere ed eventi;
- E-commerce;
- certificazioni e consulenze;
- Temporary manager.
Pertanto, accanto alle quattro linee già esistenti ma rinnovate e rafforzate (inserimento mercati, e-commerce, fiere ed eventi, temporary manager), ci sono due nuovi tasselli: transizione digitale o ecologica e certificazioni e consulenze.
NOTA BENE: Gli interventi agevolativi possono includere una quota di cofinanziamento, a valere sulla quota di risorse del Fondo per la promozione integrata.
Le imprese potranno presentare domanda di finanziamento a partire dal 27 luglio alle ore 9:00 sul Portale SIMEST dei finanziamenti agevolati.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: