Notai e segnalazioni antiriciclaggio 2012

Pubblicato il



Nel corso di un convegno tenuto il 10 giugno, a Milano, ed organizzato dall'Associazione sindacale dei Notai della Lombardia e dal Consiglio notarile di Milano sono stati illustrati alcuni dei dati dell'Uif della Banca d'Italia relativi alle segnalazioni antiriciclaggio pervenute nel 2012.

Dall'esame dei risultati, è emerso un forte incremento (+ 37%) di quelle che sono le segnalazioni di operazioni sospette (Sos). Tra i professionisti, permane il ruolo di primo piano ricoperto dai notai, i quali, nel 2012, hanno quasi decuplicato le relative comunicazioni concernenti, soprattutto, operazioni sospette di compravendite immobiliari e di cessioni di quote societarie.

Il funzionario Uif, Maria Benedetta Bastioni, presente all'incontro, ha sottolineato che, oltre al forte incremento, si è avuto anche un miglioramento qualitativo delle segnalazioni. Solo il 7% delle Sos che provengono da professionisti viene archiviato.
Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito