Non si può dividere il giardino condominiale
Autore: Eleonora Pergolari
Pubblicato il 21 febbraio 2011
Condividi l'articolo:
Con sentenza n. 3188 del 2011, la Corte di cassazione ha confermato la decisione dei giudici di merito che avevano ritenuto illegittima una deliberazione condominiale, presa ad unanimità, con cui il giardino pertinenziale di un edificio era stato suddiviso in quattro parti uguali riservate rispettivamente ad ogni condomino; all'interno delle frazioni, che ciascuno dei comproprietari aveva delimitato con varie opere, erano stati piantati fiori ed alberi da frutta.
I giudici di legittimità, in particolare, hanno sottolineato l'illegittimità della operata suddivisione del giardino in quanto quest'ultima, attuando la costituzione di un diritto di proprietà individuale, non si concilia con la possibilità di godimento del bene da parte di ciascun partecipante alla comunione. Per contro – precisa la Corte - la piantagione degli alberi e dei fiori era legittima rappresentando, comunque, un uso conforme alla destinazione del giardino.
- Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 11 - Neanche l'unanimità divide il giardino – R. Bre.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: