Nella versione provvisoria di Gerico si sterilizza il peso del compenso degli amministratori soci

Pubblicato il



La versione provvisoria “beta” del software Gerico presenta un’importante novità: la possibilità, per gli studi revisionati, di determinare in sede di valutazione dei ricavi congrui il peso dei compensi erogati agli amministratori soci.

Vi è, infatti, un apposito spazio (righi F16 per le società di capitali e F19 per le società di persone), in cui deve essere segnalato l’apporto relativo ai soci amministratori, il cui ammontare viene tenuto conto in sede di stima della congruità. La nuova versione provvisoria del software, cioè, è in grado di sterilizzare l’apporto delle variabili riguardanti il compenso dei soci amministratori, al fine di attribuire maggiore rilevanza ai soli dati imputati nel quadro A (riguardanti l’apporto lavorativo).

In altri termini, il calcolo viene effettuato analogamente al caso di compenso all’associato in partecipazione: cioè, nel computo dei ricavi congrui si tiene conto di quanto indicato nel quadro A, sterilizzato dall’importo che viene effettivamente corrisposto agli amministratori soci, riportato nel rigo F23 del modello.

A causa del ritardo nel rilascio della versione definitiva del software Gerico, per i contribuenti interessati dagli studi di settore appare sempre più necessaria la richiesta di una proroga dei versamenti al 16 luglio 2010. A richiederlo anche i dottori commercialisti e gli esperti contabili, dopo la proposta avanzata anche da molte associazioni di categoria. Così ha commentato la proroga Claudio Siciliotti, presidente del Cndcec: “ Noi non siamo a favore delle proroghe, ma chiediamo che si rispetti l'intervallo temporale per gli adempimenti fiscali. (…) Se lo strumento, in questo caso il software per gli studi di settore, non è pronto bisognerà tenere conto del ritardo all'origine per concedere un adeguato tempo al contribuente e consentirgli di lavorare con tranquillità. Come peraltro è stato fatto l'anno scorso”.

Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito