Ministero Giustizia e ANAC: accordo-quadro sulla legalità
Pubblicato il 24 agosto 2020
Condividi l'articolo:
E’ stato pubblicato l’accordo-quadro sulla legalità che il ministero della Giustizia e l’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) hanno sottoscritto lo scorso 29 luglio 2020.
Sono tre i pilastri alla base dell’accordo:
- scambio di informazioni e buone pratiche;
- definizione degli “indicatori di corruzione”;
- vigilanza collaborativa.
Il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, ha salutato con soddisfazione questa iniziativa, definendola “un passo avanti fondamentale, che avrà un effetto importante: una “assicurazione sulla legalità” dell’azione amministrativa, nella lotta contro la corruzione che, non dimentichiamolo, è anche una lotta contro le mafie”.
Nel testo dell’accordo, viene sottolineato come il comune interesse pubblico di prevenzione e contrasto della corruzione nella pubblica amministrazione possa essere efficacemente perseguito attraverso la circolazione delle informazioni nonché concordando e definendo obiettivi comuni, ambiti e modalità esecutive di collaborazione istituzionale, percorsi formativi comuni del personale.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: