Ministero del Lavoro, adottato il Piano Nazionale per la Non Autosufficienza

Pubblicato il



Ministero del Lavoro, adottato il Piano Nazionale per la Non Autosufficienza

Con notizia del 20 dicembre 2022, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali comunica che è stato pubblicato, in Gazzetta Ufficiale n. 294, del 17 dicembre 2022, il DPCM del 3 ottobre 2022 riguardante l’adozione del Piano Nazionale per la Non Autosufficienza e l’assegnazione della quota di riparto del Fondo per le non autosufficienze (FNA) per il triennio 2022-2024.

Il nuovo Piano Nazionale è stato adottato durante importanti interventi normativi finalizzati a realizzare significative innovazioni su temi delicati quali la disabilità e la non autosufficienza, ponendo una maggiore attenzione alla fascia di popolazione anziana.

Nello specifico, in previsione di riforme mirate sia al rafforzamento dei servizi sociali territoriali (Missione 5) sia al potenziamento dell’assistenza sanitaria e di quella territoriale (Missione 6), il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) assegna cospicue risorse alle Missioni destinate alle persone con disabilità e agli anziani non autosufficienti.

Si rammenta che la legge del 30 dicembre 2021, n. 234, ha previsto importi modifiche in merito rispetto al versante sociale della disabilità e della non autosufficienza.

In particolare, nel nuovo Piano Nazionale sono stati definiti i Livelli essenziali delle prestazioni sociali (LEPS), ove si prevede che relativamente agli anziani non autosufficienti o con una ridotta autonomia devono essere garantiti i seguenti servizi:

  • servizi domiciliari;
  • servizi di sollievo;
  • servizi sociali di supporto.

NOTA BENE: Nel triennio 2022-2024, le risorse complessivamente relative al Fondo per le non autosufficienze (FNA), sono rispettivamente pari a:

  • 822 milioni di euro nel 2022;
  • 865,3 milioni di euro nel 2023;
  • 913,6 milioni di euro nel 2024.

Per l’assegnazione della quota di riparto del FNA, in favore di ogni regione e per ogni esercizio finanziario, sono state individuate le risorse da dedicare alle azioni per la realizzazione dei seguenti progetti:

  • per la Vita indipendente, sono stati assegnati 1 4.640.000,00 euro per ciascuna annualità;
  • per l’implementazione dei PUA sono assegnati 20 milioni per il 2022 e 50 milioni di euro per ciascun anno del biennio 2023-2024, da destinare alle assunzioni di personale con professionalità sociale presso gli Ambiti territoriali sociali.
Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito