Milleproroghe in Gazzetta
Pubblicato il 31 dicembre 2016
Condividi l'articolo:
Il decreto legge denominato “Milleproroghe” - n. 244 del 30 dicembre 2016 - ha trovato spazio nella “Gazzetta Ufficiale” n. 304 del 30/12/2016.
Come accade da qualche anno, il provvedimento contiene disposizioni urgenti in materia di proroga di termini previsti da disposizioni legislative.
Per popolazioni colpite dal sisma del 2016 o da altre calamità naturali, sono prorogati:
- al 31 dicembre 2017 il termine di sospensione dei pagamenti delle rate dei mutui e di altri finanziamenti nei Comuni colpiti dal sisma del 2016;
- di ulteriori 6 mesi, solo per i soggetti danneggiati che dichiarino l’inagibilità del fabbricato, casa di abitazione, studio professionale o azienda, la sospensione temporanea dei termini di pagamento delle fatture (gas, elettricità, acqua, assicurazioni, telefonia, RAI).
Per l’anno 2017, per gli enti terremotati, viene aumentata, nell’ambito del pareggio di bilancio, la possibilità di spesa per interventi finalizzati a fronteggiare gli eccezionali eventi sismici e la ricostruzione.
Rifinanziato per il 2017 il contributo straordinario per la ricostruzione del Comune de L’Aquila.
Nell’ambito del lavoro e politiche sociali, il provvedimento viene prorogato per il 2017 l’intervento di integrazione salariale straordinaria per le imprese operanti in un’area di crisi industriale complessa.
Conferma che anche nel 2017 le pensioni e le prestazioni dell'Inps saranno pagate al primo giorno bancabile di ogni mese.
Per istruzione, università e ricerca sono prorogati al 31 dicembre 2017 i contratti in essere di ricercatori a tempo determinato di tipo “b”.
Nel campo dell’editoria è portato al 31 dicembre 2017 il termine a decorrere dal quale è obbligatorio assicurare la tracciabilità delle vendite e delle rese della stampa quotidiana e periodica. Quindi, il credito d’imposta a favore dell’adeguamento tecnologico degli operatori della rete, distributori ed edicolanti è riconosciuto per gli interventi di adeguamento tecnologico sostenuti sino al 31 dicembre 2017.
Per l’ambiente:
- prorogato fino al 31 dicembre 2017 il subentro del nuovo concessionario e il periodo in cui continuano ad applicarsi gli adempimenti e gli obblighi relativi alla gestione dei rifiuti antecedenti alla disciplina del Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (Sistri);
- prorogato fino al subentro del nuovo concessionario ma non oltre il 31 dicembre 2017 il dimezzamento delle sanzioni concernenti l’omissione dell’iscrizione al Sistri e del pagamento del contributo per l’iscrizione stessa.
Nella pubblica amministrazione sono prorogati:
- al 31 dicembre 2017 il taglio del 10% degli emolumenti corrisposti ai componenti di organi di indirizzo, direzione e controllo, consigli di amministrazione e organi collegiali comunque denominati e ai titolari di incarichi di qualsiasi tipo nonché per i commissari di Governo e i commissari straordinari;
- al 31 dicembre 2017 l’efficacia delle graduatorie dei concorsi pubblici per assunzioni a tempo indeterminato relative alle amministrazioni pubbliche soggette a limitazioni delle assunzioni;
- al 31 dicembre 2017 i contratti di lavoro a tempo determinato nonché i contratti di collaborazione coordinata e continuativa, anche a progetto;
- al 31 dicembre 2017 i contratti a tempo determinato per province e città metropolitane per i centri per l’impiego.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: