Mediazione civile, i dati aggiornati del ministero Giustizia
Autore: Eleonora Pergolari
Pubblicato il 08 novembre 2014
Condividi l'articolo:
Il ministero della Giustizia ha pubblicato i dati statistici sulla mediazione civile di cui al Decreto legislativo n. 28/2010 relativi al periodo dal 1° gennaio al 30 giugno 2014.
La rilevazione statistica del dicastero costituisce una proiezione nazionale in cui è contenuta un'analisi per materia, per territorio e per classe di valore della lite delle procedure di mediazione.
In particolare, da quanto si rileva con riferimento agli esiti delle procedure di conciliazione attivate, nel 50,4 % delle ipotesi, l'aderente non è comparso. Nel 73,8% dei procedimenti in cui l'aderente sia comparso, compresi gli aderenti che siano comparsi solo al primo incontro, l'accordo non è stato comunque raggiunto.
Ma anche nel 64,1% delle ipotesi in cui l'aderente abbia proseguito oltre il primo incontro, l'esito della mediazione non ha portato ad alcun accordo.
Nel testo statistico sono indicati anche i procedimenti di mediazione civile iscritti e definiti per tipologia di organismo di conciliazione e gli esiti della mediazione per tipologia di procedimento di mediazione (obbligatoria, volontaria, demandata dal giudice).
Riportati, infine, i dati relativi alla durata delle procedure e confronto con la giustizia ordinaria.
- ItaliaOggi, p. 21 – Una mediazione su 10 ce la fa – Ventura
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: