Matrimonio vietato per persone dello stesso sesso
Autore: Cinzia Pichirallo
Pubblicato il 10 gennaio 2011
Condividi l'articolo:
Ancora un no dalla Consulta al matrimonio fra persone omosessuali. Con l'ordinanza n. 4 del 5 gennaio 2011 i giudici della Corte costituzionale hanno confermato che la nostra carta costituzionale non ammette nozze fra persone dello stesso sesso poiché ai sensi dell'articolo 29 “la diversità di sesso è elemento essenziale nel nostro ordinamento per poter qualificare l’istituto del matrimonio”.
La questione di legittimità costituzionale era stata sollevata dal tribunale di Ferrara in ordine al rifiuto dell’ufficiale dello stato civile del Comune di procedere alla pubblicazione di matrimonio richiesta dalle parti private. L'ordinanza ha però affermato come il dettato costituzionale che vede il matrimonio come l'unione tra persone di sesso diverso, non può essere superato per via ermeneutica; inoltre “(in ordine all’art. 3 Cost.) le unioni omosessuali non possono essere ritenute omogenee al matrimonio”.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: