Manovra approvata Equitalia fuori

Pubblicato il

In questo articolo:



Manovra approvata Equitalia fuori

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di legge di bilancio dello Stato per l’anno finanziario 2017 e per il triennio 2017-2019. La manovra, che si compone del disegno di legge di Bilancio e di un decreto legge, ratifica:

  • la chiusura di Equitalia, con rottamazione dei ruoli, in sei mesi;
  • l'introduzione dell'Iri per le piccole imprese, l’imposta sul reddito d’impresa al 24% con assorbimento delle addizionali;
  • il rafforzamento degli sgravi di produttività;
  • il taglio dell’Ires dal 27,5% al 24% a decorrere dal 1° gennaio 2017;
  • l'abolizione della cosiddetta Irpef agricola, per gli anni 2017-2019, ossia i redditi dominicali e agricoli non concorrono alla base imponibile Irpef di coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali (Iap);
  • il piano Industria 4.0, con la proroga del superammortamento al 140% sugli investimenti in beni strumentali materiali e l'iperammortamento al 250% sugli investimenti in beni strumentali funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese, la proroga della Sabatini e il rifinanziato del Fondo di garanzia per le Pmi;
  • una voluntary disclosure bis;
  • la conversione degli studi di settore in un meccanismo di accompagnamento all’adempimento tributario;
  • l'aumento per i bonus legati ai lavori edili, come l'ecobonus al 65% stabilizzato dal 2017 al 2021 e a crescere fino al 75%, se l’intervento riguarda il condominio, le agevolazioni estese anche agli alberghi, la proroga di un anno per il 50% sulle ristrutturazioni.

Ne dà notizia il Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 136 del 15 Ottobre 2016.

Iri, Imposta sul reddito dell’imprenditore

La flat tax per le società di persona e le ditte individuali consentirà soprattutto ad artigiani e commercianti che lasciano il reddito in azienda senza distribuirlo di scontare una tassazione piatta, proporzionale al 24% e non più con l’aliquota progressiva Irpef.

Pertanto, tutte le imprese che aderiranno saranno tassate alla stessa aliquota, indipendentemente dalla loro natura giuridica. La tassazione sarà secondo il regime di cassa per le imprese in contabilità semplificata.

Nuove comunicazioni Iva

Sarà introdotto uno spesometro trimestrale analitico: dovranno essere inviate all’amministrazione finanziaria tutte le fatture ricevute e quelle emesse e dovranno essere comunicate anche le operazioni Iva distinte per singola aliquota d’imposta (4, 5, 10 e 22%).

Con l'incrocio dei dati sull’Iva dovuta e quella pagata il Fisco invierà al contribuente un alert di compliance.

Il disegno di legge di bilancio dello Stato per l’anno finanziario 2017 e per il triennio 2017-2019, approvato dal CdM, ha un pacchetto lavoro.

Pensioni

Si va dal sostegno delle pensioni più basse, con la quattordicesima, all'Ape, la possibilità di andare in pensione prima.

Aumenta la no tax area per i pensionati anche di età non superiore a 75 anni.

Sull’Anticipo pensionistico è spiegato che ci saranno:

  • l'Ape per i lavoratori che abbiano almeno 63 anni e sono a 3 anni e 7 mesi dalla pensione di vecchiaia (potranno andare in pensione fino a tre anni e sette mesi prima senza nessun onere fino a 1.500 euro lordi di pensione);
  • l'Ape sociale pre i lavoratori che abbiano almeno 30 anni di contributi se disoccupati, invalidi o con parenti di 1° grado con disabilità grave oppure per chi avrà raggiunto i 36 anni di contributi facendo dei lavori cosiddetti “pesanti” (potranno andare in pensione fino a tre anni e sette mesi prima senza nessun onere fino a 1.500 euro lordi di pensione);

  • Ape volontaria per i lavoratori che avranno 20 anni di contributi versati (rata di restituzione del prestito sarà di media dal 4,6% al 4,7%). potranno andare in pensione fino a tre anni e sette mesi prima senza nessun onere fino a 1.500 euro lordi di pensione.

Il criterio di calcolo seguirà il meccanismo del pro-rata con le regole vigenti in ciascuna gestione.

Assunzioni

Si delinea un sistema di incentivi più focalizzato sui giovani e sui disoccupati delle aree svantaggiate, partendo dai già previsti sconti alle imprese che assumono i ragazzi alla fine del tirocinio in alternanza scuola-lavoro e dal programma Garanzia giovani, con nuovi aiuti per l'incremento dei fondi europei.

Anche in
  • eDotto.com - Edicola del 23 settembre 2016 - Tax day verso l'addio - G. Lupoi

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito