Magistratura onoraria: sciopero nazionale al via da oggi

Pubblicato il



Magistratura onoraria: sciopero nazionale al via da oggi

A partire da oggi, 12 ottobre, e fino al 16 ottobre 2020, si terrà l’iniziativa di sciopero dalle udienze civili e penali e dalle altre attività di istituto indetta dai giudici onorari e giudici di pace.

L’astensione, si rammenta, è stata proclamata dalla Consulta della Magistratura Onoraria, con nota del 4 settembre 2020, sottoscritta anche a nome dei direttivi delle associazioni di categoria della magistratura onoraria e di pace AIMO, AGOT, ANMO, ANGDP, CONFGDP, FEDERMOT, MOV 6 LUGLIO, UNAGIPA, UNIMO.

Sciopero nazionale della magistratura onoraria

Lo sciopero – per come si legge nella locandina dell’iniziativa – è stato deliberato per richiamare l’attenzione delle istituzioni e sollecitare un rapido intervento normativo che non solo riconosca ai magistrati onorari i diritti propri di ogni lavoratore ma che garantisca l’efficacia del sistema giudiziarionel supremo interesse della Giustizia, del Paese e dei cittadini”.

La magistratura onoraria ha da sempre denunciato la “situazione di caporalato di Stato” in cui è costretta a vivere – essendo priva di tutele previdenziali ed assistenziali – nonché i gravi danni che l’ormai imminente entrata in vigore della recente riforma “Orlando” arrecherebbero al sistema Giustizia.

Sul sito dell’Unione nazionale dei giudici di pace - si segnala - è stata pubblicata una modulistica per aderire allo sciopero indetto congiuntamente dai direttivi delle associazioni facenti parte della Consulta.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito