Magistrati ausiliari in Cassazione: in arrivo le regole per il reclutamento
Pubblicato il 03 aprile 2018
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Il ministero della Giustizia, con nota del 30 marzo 2018, ha comunicato la firma, da parte del Guardasigilli, Andrea Orlando, del decreto che disciplina la procedura di selezione per la nomina, in via straordinaria e non rinnovabile, di 50 magistrati ausiliari, per lo svolgimento di servizio onorario presso la Corte di cassazione.
Il reclutamento di questi magistrati era stato disposto con l'articolo 1, commi da 961 a 981, della Legge n. 205/2017, allo specifico fine di agevolare la definizione dei procedimenti civili in materia tributaria pendenti in sede di legittimità.
Il provvedimento, che contiene le modalità e i termini di presentazione delle domande, verrà presto pubblicato in Gazzetta Ufficiale e a partire da tale data decorreranno i 30 giorni entro cui gli interessati potranno presentare le proprie istanze di partecipazione.
Nella nota del dicastero Giustizia, viene segnalato che i 50 magistrati verranno nominati con successivo decreto del Guardasigilli, “previa deliberazione del Consiglio Superiore della Magistratura, su proposta formulata dal Consiglio direttivo della Corte di Cassazione” e che le informazioni relative alle fasi della procedura di selezione saranno rese disponibili sul portale web del Consiglio superiore della magistratura.
Requisiti per presentare la domanda
Si ricorda che potranno presentare domanda i giudici ordinari, compresi i consiglieri di cassazione nominati per meriti insigni, a riposo da non più di cinque anni al momento di presentazione della domanda, che abbiano maturato un’anzianità di servizio non inferiore a venticinque anni. Il candidato non dovrà aver superato i 73 anni di età.
Incompatibilità
Non potranno essere nominati coloro che, al momento della domanda e nel triennio precedente:
- siano o siano stati membri del Parlamento nazionale ed europeo, deputati o consiglieri regionali, membri del Governo, presidenti delle Regioni e delle Province, membri delle giunte regionali e provinciali;
- siano o siano stati sindaci, assessori comunali, consiglieri provinciali, comunali e circoscrizionali;
- ricoprano o abbiano ricoperto incarichi direttivi o esecutivi nei partiti politici.
- eDotto.com – Punto & Lex 2 gennaio 2018 - Nuovi magistrati ordinari e ausiliari in Cassazione – Pergolari
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: