Lotteria degli scontrini: sempre più vicina quella istantanea
Pubblicato il 19 gennaio 2023
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Si fa più vicino il piano dell’Amministrazione finanziaria previsto dal PNRR per ridurre l’evasione e aumentare la compliance dei contribuenti.
Il 18 gennaio 2023 è stato firmato dal Direttore delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, un provvedimento che introduce le regole per adeguare i registratori telematici, chiamati ad emettere scontrini con il QR code.
Prende, così, il via il processo di aggiornamento della lotteria degli scontrini con possibilità di partecipare anche ad estrazioni istantanee.
Il provvedimento direttoriale n. 15943/2023, infatti:
- definisce le modalità di adattamento dei registratori telematici;
- approva le specifiche tecniche che dovranno essere obbligatoriamente rispettate da RT e Server RT per i quali è presentata istanza di approvazione dopo il 30 giugno 2023;
- fissa la data in cui gli apparecchi e la procedura web dovranno essere configurati per la partecipazione al gioco.
Lotteria degli scontrini, passaggio dalla lotteria tradizionale a quella istantanea
Per contrastare i pagamenti in nero, il Fisco incentiva i consumatori a richiedere lo scontrino fiscale per partecipare alla cosiddetta lotteria istantanea.
NOTA BENE: La lotteria degli scontrini istantanea consentirà al consumatore di partecipare e vincere in tempo reale con acquisti a partire da un euro, ma pagati con moneta elettronica.
Dipenderà da una libera scelta del consumatore decidere se avere lo scontrino con il codice per la vincita istantanea o fornire al commerciante/esercente il proprio codice lotteria per partecipare all’estrazione tradizionale.
Registratori di cassa, adeguamento fino al 2 ottobre 2023
Per consentire tutto ciò, i registratori telematici, ma anche i Server RT e la procedura web messa a disposizione nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate, dovranno essere configurati in modo da generare un codice bidimensionale (QR code) che rispetti le caratteristiche indicate nelle specifiche tecniche allegate al nuovo provvedimento agenziale del 18 gennaio.
Con tale documento di prassi, infatti, si interviene sul provvedimento del 28 ottobre 2016, che contiene le caratteristiche obbligatorie dei registratori di cassa, i quali permettono la trasmissione dei dati dei corrispettivi al Fisco.
In pratica, viene adeguato il processo di riconoscimento della conformità dei Registratori Telematici affinché sia possibile, per i produttori, dichiarare fino al 2 ottobre 2023 la conformità dei modelli già approvati con provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate alle nuove disposizioni relative alla trasmissione dei dati per la lotteria istantanea, al fine di rendere più rapido il processo di adeguamento dei dispositivi presenti sul mercato.
Inoltre, sono approvate le “Specifiche tecniche RT – Versione 11” che devono essere rispettate obbligatoriamente dai nuovi modelli di Registratore Telematico e di ServerRT che presentano istanza di approvazione dopo il 30 giugno 2023.
Per i modelli già approvati, le suddette specifiche tecniche devono essere rispettate obbligatoriamente solo nel caso di presentazione di istanza di variante successivamente al 30 giugno 2023.
Lotteria degli scontrini ad estrazione differita, aggiornamento
Con lo stesso provvedimento n. 15943 del 18 gennaio, inoltre, vengono apportate modifiche anche al precedente del 31 ottobre 2019, che regolamenta l’adattamento tecnico dei registratori telematici per consentire la partecipazione alla lotteria degli scontrini ad estrazione differita.
Gli aggiornamenti dei modelli dei dispositivi permetteranno di generare il codice bidimensionale da riportare nel documento commerciale, che consentirà ai clienti dell’esercizio la partecipazione all’estrazione istantanea, secondo quanto previsto dal provvedimento interdirettoriale del 5 marzo 2020 dell’Agenzia delle accise, dogane e monopoli d’intesa con l’Agenzia delle Entrate.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: