Lotta al sommerso sproporzionata
Pubblicato il 04 settembre 2007
Condividi l'articolo:
I consulenti del lavoro analizzano il Testo unico sulla sicurezza e mettono in luce alcune criticità. Alla luce dell’attuale normativa, ad esempio, il provvedimento di sospensione dell’attività raggiungerà molte più piccole e piccolissime imprese rispetto alle medie e alle grandi, conseguendo un inevitabile effetto boomerang sul mercato del lavoro e sull’occupazione. Marina Calderone, presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine, ritiene urgente un intervento legislativo che introduca un principio di gradualità dell’illecito, individuando una soglia di applicazione della norma ragionevole, anche mediante l’introduzione di scaglioni di organico. Secondo , infatti, gli strumenti utilizzati devono tenere in considerazione le peculiarità del mercato italiano, formato nella stragrande maggioranza dei casi da piccole e piccolissime aziende. Il pericolo che si corre intervenendo in modo non equanime è che aumenti il fenomeno della delocalizzazione degli insediamenti produttivi, con un vertiginoso aumento della disoccupazione di lavoratori italiani.
- ItaliaOggi, p. 35 – Lotta al sommerso sproporzionata – Ufficio stampa del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei consulenti del lavoro
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: