Liquidazione Spese Giustizia: online il Manuale Utente
Pubblicato il 12 ottobre 2020
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Sul Portale della Giustizia telematica è stato pubblicato il nuovo Manuale dell’Utente per la compilazione di richieste di liquidazione per “Spese di Giustizia”.
La guida è indirizzata:
- agli utenti che svolgono attività di “ausiliario del giudice” ai sensi del Testo unico in materia di spese di giustizia e per la compilazione di una richiesta di liquidazione da inoltrare alla cancelleria del Giudice competente per l’emissione del decreto di liquidazione;
- agli utenti degli Operatori Telefonia per l’invio invio delle fatture alle segreterie dei PM e l’emissione dei decreti di liquidazione in materia di intercettazioni.
In esso sono descritte, in primo luogo, le varie fasi per la creazione di un nuovo utente ai fini dell’inoltro delle richieste attraverso il servizio on-line attivabile dal sito dedicato “Liquidazioni Spese di Giustizia”.
Inoltre, è illustrato l’intero iter:
- per l’invio di una o più istanze di liquidazione (dalla compilazione e/o modifica, alla presa in carico da parte della Cancelleria fino alla liquidazione finale);
- per l’invio contestuale di più di fatture fino alla presa in carico da parte della Cancelleria dell’Ufficio Giudiziario ricevente ed alla loro liquidazione finale.
Il manuale, messo a punto dalla Direzione Generale per i Sistemi Informativi Automatizzati (SIAMM) Liquidazione Spese di Giustizia, è aggiornato al 5 ottobre 2020.
Guida all'uso utile per liquidazioni compensi gratuito patrocinio
Il compendio va utilizzato anche per le richieste di liquidazione dei compensi per gratuito patrocinio: in proposito, la guida specifica che, con riferimento alla fase di creazione della relativa istanza, anche i “dati patrocinio” rientrano tra i dati obbligatori che il Difensore della parte ammessa al patrocinio a spese dello Stato dovrà compilare.
Per quel che riguarda le modalità per effettuare il deposito delle richieste di gratuito patrocinio via telematica, si rammenta che è stato di recente pubblicato anche apposito provvedimento del Direttore Generale per i sistemi informativi automatizzati del 6 ottobre, che per le istruzioni sul deposito delle domande rimanda al presente manuale utente.
Della pubblicazione del provvedimento del 6 ottobre in tema di richieste per compensi da gratuito patrocinio ne ha dato di recente notizia anche il Consiglio Nazionale Forense con comunicazione del 9 ottobre 2020 indirizzata ai vari Ordini territoriali degli avvocati e alle Unioni regionali forensi.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: