Liquidazione Iva di gruppo. Determinazione dell'acconto
Pubblicato il 28 gennaio 2020
Condividi l'articolo:
In caso di partecipazione alla liquidazione Iva di gruppo, è sempre la controllante che deve eseguire i versamenti richiesti dalla normativa Iva, per sé e per le controllate.
Con risposta n. 15 del 24 gennaio 2020, l’Agenzia delle Entrate ricorda che la società controllante, ricevute dalle controllate le risultanze periodiche, esegue la liquidazione periodica di gruppo compensando le situazioni debitorie di alcune società con le situazioni creditorie di altre.
Con riferimento alla determinazione dell'acconto Iva di gruppo, la controllante deve determinare l'importo dell'acconto dopo aver effettuato la compensazione delle risultanze a debito con quelle a credito delle società partecipanti alla procedura di liquidazione Iva di gruppo.
Quindi se la controllante ha, all’interno del gruppo, società trimestrali "per decreto" e società che liquidano l'imposta con cadenza mensile, determinerà l’acconto Iva di gruppo, per il 2019, sommando algebricamente:
- il 97% dell'importo corrispondente alla media dei versamenti trimestrali eseguiti, o che avrebbero dovuto essere eseguiti per i precedenti trimestri dell'anno 2019, dalle società che adottano il "metodo storico speciale";
- l'88% dalla somma algebrica delle posizioni creditorie e debitorie delle liquidazioni Iva dell'ultimo trimestre dell'anno 2018 effettuate dalle due società che non possono utilizzare il "metodo storico speciale";
- l'88% dalla somma algebrica delle posizioni creditorie e debitorie delle liquidazioni Iva del mese di dicembre del 2018 effettuate dalle società c.d mensili.
- edotto.com – Edicola del 20 novembre 2019 - Liquidazione IVA di gruppo, accesso negato per i residenti in Paesi extra UE – Moscioni
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: