Lesioni personali stradali gravi o gravissime. Ok a procedibilità d’ufficio
Pubblicato il 05 novembre 2019
Condividi l'articolo:
Confermata dalla Corte costituzionale la procedibilità d’ufficio per il reato di lesioni stradali colpose gravi e gravissime.
La Consulta ha dichiarato non fondata la questione di legittimità costituzionale promossa dal Tribunale ordinario di La Spezia in ordine alla previsione della procedibilità d’ufficio per il reato di lesioni stradali colpose gravi e gravissime.
In particolare, la censura era stata sollevata in riferimento all’art. 76 della Costituzione, per quanto riguarda la normativa di cui al Decreto legislativo n. 36/2018, nella parte in cui non prevede la procedibilità a querela anche per i delitti previsti dall’art. 590-bis, primo comma, del codice penale, in asserito contrasto con quanto stabilito dall’art. 1, comma 16, lettera a), della Legge n. 103/2017.
Nel testo della sentenza n. 223 del 24 ottobre 2019, la Corte costituzionale ha concluso per l’infondatezza della questione in esame, sul rilievo che il Governo, nell’adottare la presente normativa, non abbia “travalicato i fisiologici margini di discrezionalità impliciti in qualsiasi legge delega, nell’adottare una interpretazione non implausibile – e non distonica rispetto alla ratio di tutela sottesa alle indicazioni del legislatore delegante – del criterio dettato dall’art. 1, comma 16, lettera a), numero 1), della legge n. 103 del 2017”.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: