L’elenco clienti complica le registrazioni dell’Iva
Pubblicato il 15 febbraio 2008
Condividi l'articolo:
Le novità per gli elenchi clienti Iva 2008 complicano le registrazioni di commercianti al minuto, esercenti pubblici e artigiani, tenuti da quest’anno ad aggiornare gli archivi anche per le fatture indicate cumulativamente nel registro dei corrispettivi. Gli elenchi 2008 non potranno beneficiare delle semplificazioni previste per gli anni addietro.
Dovranno essere inseriti i dati relativi a: note di variazione emesse e ricevute nell’anno riferite ad anni precedenti; fatture emesse e ricevute per le quali non è prevista registrazione ai fini Iva; fatture emesse di importo unitario inferiore a 154,94 euro; fatture emesse da soggetti che possono registrare questi documenti, al lordo di Iva, nel registro dei corrispettivi.
L’Invio degli elenchi clienti dovrà, perciò, riguardare le fatture emesse su richiesta del cliente per:
le cessioni da commercianti al minuto, da apparecchi di distribuzione automatica, per corrispondenza, a domicilio o in forma ambulante; le prestazioni alberghiere e le somministrazioni di alimenti e bevande effettuate dai pubblici esercizi, nelle mense aziendali o mediante apparecchi di distribuzione automatica; il trasporto di persone o veicoli e bagagli al seguito; le prestazioni rese in locali aperti al pubblico, in forma ambulante o nell’abitazione dei clienti; le prestazioni di custodia e amministrazione dei titoli; le somministrazioni di acqua, gas, energia elettrica; le prestazioni effettuate da agenzie di viaggio e turismo.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: