Legge bilancio 2023: risorse per snow-farming
Pubblicato il 19 gennaio 2023
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Prevista nella legge di bilancio 2023, n. 197/2022, l’istituzione di un Fondo presso il ministero del Turismo a favore delle imprese degli impianti di risalita con dotazione complessiva di 200 milioni: 30 per l’anno 2023, 50 milioni per l’anno 2024, 70 milioni per l’anno 2025 e 50 milioni per l’anno 2026.
Si richiede, nell’ambito di impianti di risalita a fune e di innevamento artificiale, la realizzazione di interventi di ristrutturazione, ammodernamento e manutenzione, al fine di garantire adeguati livelli di sicurezza. Gli interventi possono riguardare anche la dismissione degli impianti di risalita non più utilizzati od obsoleti.
Progetti di snow-farming
In aggiunta, viene destinato un 1 milione di euro per ciascuno degli anni dal 2023 al 2026 per lo sviluppo di sette progetti pilota di snow-farming; si tratta della realizzazione di siti di stoccaggio di neve artificiale, al fine di supportare nelle stagioni meno fredde, lo svolgimento di attività sportive e di svago.
Lo snow-farming prevede:
- la raccolta di grandi quantità di neve artificiale nei mesi primaverili,
- la realizzazione di meccanismi di copertura finalizzati a ostacolarne lo scioglimento,
- il trasporto e la posa della stessa neve presso le piste e gli impianti sciistici, così da poter anticipare e supportare lo svolgimento della stagione turistica.
Un apposito decreto fornirà le necessarie indicazioni per l’attuazione delle misure.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: