Le Sezioni unite sulle tabelle millesimali: approvazione a maggioranza

Pubblicato il



Con sentenza n. 18477 depositata lo scorso 9 agosto, le Sezioni unite di Cassazione hanno innovato il proprio orientamento in materia di tabelle millesimali di condominio affermando che per l'approvazione e revisione di queste ultime non è necessario il consenso di tutti i condomini bensì la stessa maggioranza richiesta per il regolamento di condominio. 

Secondo il Collegio di legittimità, infatti, la delibera di approvazione delle tabelle millesimali non ha natura negoziale non ponendosi come fonte diretta dell'obbligo contributivo del condomino bensì “solo come parametro di quantificazione dell'obbligo, determinato in base a una valutazione tecnica”. “Caratteristica propria del negozio giuridico è la conformazione della realtà oggettiva alla volontà delle parti” mentre, ”l'atto di approvazione della tabella fa capo ad una documentazione ricognitiva di tale realtà, donde il difetto di note negoziali”

L'approvazione a maggioranza delle tabelle millesimali – conclude la Corte - “non comporta inconvenienti di rilievo per i condomini, in quanto in caso di errore nella valutazione delle unità immobiliari di proprietà esclusiva, coloro i quali si sentono danneggiati possono chiedere, senza limiti di tempo, la revisione ex articolo 69 delle disposizioni di attuazioni del Codice civile”.
Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito