L'avvocato a difesa della legalità
Autore: Eleonora Pergolari
Pubblicato il 22 ottobre 2011
Condividi l'articolo:
Nel corso della seconda giornata del XXI Congresso Aiga di Catania, il presidente del Cnf, Guido Alpa, è intervenuto per sottolineare l'importanza del ruolo dell'avvocato nel processo di affermazione del principio di legalità, intesa anche come “interpretazione corretta della legge, secondo un processo ermeneutico che è avvalorato dalla comunità degli interpreti”.
Un ruolo – continua Alpa - “socialmente utile e costituzionalmente necessario”, “svolto in una fase di transizione complessa in cui talvolta si avverte lo smarrimento del principio di certezza del diritto dovuto al succedersi convulso di leggi poco meditate, tecnicamente carenti, e non sempre dirette alla difesa dell’interesse pubblico”.
Non manca il riferimento del presidente del Cnf alla necessita che si pervenga al più presto alla riforma dell'ordinamento forense. In proposito, si segnala che da martedì 25 ottobre, riprenderà, alla Camera, l'esame agli emendamenti presentati al testo di riforma.
- Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 35 - La Camera stringe i tempi sulla riforma forense – Negri - www.camera.it
- ItaliaOggi, p. 27 – Ordinamento, proposta Cnf Tre candidati per i giovani – D'Alessio - www.lavoro.gov.it
- ItaliaOggi, p. 28 – Riforma forense, pratica lunga presso l'Avvocatura – Colavitti - www.lavoro.gov.it
- http://www.consiglionazionaleforense.it/Alpa (Cnf) Ai giovani avvocati: “a maggior ragione in un epoca di gravi crisi come quella attuale gli avvocati sono al servizio della legalità dentro e fuori dal processo”
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: