L'assegno va versato anche se il figlio è maggiorenne

Pubblicato il



Secondo la Corte di cassazione - sentenza n. 13184 del 16 giugno 2011 - l'obbligato è comunque tenuto a versare l'assegno di mantenimento al figlio maggiorenne di cui sia affidataria la ex coniuge finché non ottenga una modifica della sentenza di divorzio che accerti l'autosufficienza della prole.

In particolare, è stata ribaltata la decisione con cui i giudici di merito avevano accolto l'opposizione avanzata da un padre nei confronti dell'esecuzione proposta dalla ex moglie per il versamento dell'assegno di mantenimento del figlio in quanto – sottolinea la Corte – il giudice territoriale non avrebbe potuto ritenere illegittimamente azionata la pretesa da parte della ex coniuge per il semplice raggiungimento della maggiore età del figlio.

"D'altra parte”
- conclude la Corte - “l'obbligato, per conseguire la soppressione o la decurtazione dell'assegno, avrebbe dovuto chiedere la modifica della sentenza di divorzio, attraverso il procedimento camerale di revisione delle relative disposizioni contenute nella sentenza medesima”.
Links Anche in
  • Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi – Notizie, in breve, p. 39 - Obbligo di mantenimento dei figli maggiorenni ma con assegno minore

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito