La riforma dell’impresa sociale è in vigore
Pubblicato il 20 luglio 2017
Condividi l'articolo:
Il decreto legislativo n. 112 del 3 luglio 2017, contenente la revisione della disciplina in materia di impresa sociale, è stato pubblicato nella “Gazzetta Ufficiale” n. 167 del 19 luglio 2017 ed entra in vigore il 20 luglio.
Il provvedimento dispone che possono essere qualificati come impresa sociale tutti gli enti privati che esercitano in via stabile e principale un'attività d'impresa di interesse generale, senza scopo di lucro e per finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, adottando modalità di gestione responsabili e trasparenti e favorendo il più ampio coinvolgimento dei lavoratori, degli utenti e di altri soggetti interessati alle loro attività.
Tra le disposizioni che compongono il Dlg 112/2017 vi sono anche misure fiscali finalizzate alla promozione e allo sviluppo dell’impresa sociale tra le quali:
- detassazione degli utili e degli avanzi di gestione reinvestiti nell’attività;
- detrazione Irpef del 30% delle somme investite dal contribuente nel capitale sociale di una o più società,
- non applicazione alle imprese sociali delle disposizioni relative alle società di comodo, alle società in perdita sistematica, agli studi di settore, ai parametri e agli indici sintetici di affidabilità fiscale.
- eDotto.com – Edicola del 15 maggio 2017 - Riforma Terzo settore e impresa sociale Approvati tre decreti - Moscioni
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: