La prescrizione per i danni da erronea ripartizione degli oneri

Pubblicato il



Con riguardo al danno per erronea ripartizione degli oneri condominiali, la Cassazione civile si è pronunciata - con sentenza n. 4679 del 2009 - affermando che la prescrizione può dirsi maturata solo per i danni anteriori di oltre cinque anni alla proposizione dell'azione, mentre detti danni hanno continuato a maturare in relazione alle ulteriori erronee ripartizioni nei successivi bilanci condominiali; per quel che concerne, invece, il danno da lesione per violazione delle norme urbanistiche ed edilizie, la Corte ne afferma la natura permanente, “sicchè il diritto al risarcimento sorge e può essere esercitato in ogni istante, con l'effetto che il termine prescrizionale decorre de die in diem, mano a mano che i danni stessi accadono”.
Allegati Anche in
  • ItaliaOggi, p. 48 – Oneri condominiali, errore ripartizione e prescrizione della domanda – Ufficio legale Confedilizia

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito