La cessione del credito da sinistro legittima il carrozziere ad agire per il risarcimento

Pubblicato il



Con sentenza n. 3965 del 13 marzo 2012, la Cassazione ha accolto il ricorso presentato da un carrozziere avverso la decisione con cui i giudici di merito avevano escluso che lo stesso fosse legittimato ad agire in giudizio per il risarcimento dei danni subiti, in conseguenza di un sinistro, dal veicolo di un proprio cliente che, non potendo pagare la riparazione, gli aveva ceduto il credito derivante dal sinistro.

Secondo i giudici di Cassazione, in particolare, il danneggiato può legittimamente cedere il proprio credito risarcitorio a un terzo, non consistendo, questo credito, in un diritto strettamente personale; del resto – continua la Corte – non esistono al riguardo diretti o indiretti divieti normativi.

Ne consegue la legittimità ad agire del terzo, in sostituzione del cedente, per l'accertamento della responsabilità dell'altra parte e per la condanna al risarcimento di questa e del suo assicuratore per la responsabilità civile.
Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito