Istituzione dei tribunali delle imprese senza incremento di dotazioni organiche
Autore: Eleonora Pergolari
Pubblicato il 06 marzo 2012
Condividi l'articolo:
Accanto alle sezioni specializzate in materia di proprietà industriale ed intellettuale già esistenti presso i tribunali e le corti d'appello di Bari, Bologna, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Trieste e Venezia, l’ultima versione del Disegno di legge di conversione del Decreto sulle liberalizzazioni interviene con l’istituzione di sezioni specializzate in materia di impresa presso i tribunali e le corti d'appello aventi sede nel capoluogo di ogni regione, ove non esistenti le predette sezioni distaccate in materia di proprietà industriale ed intellettuale.
Detta istituzione, tuttavia, non comporterà incrementi di dotazioni organiche rendendo, quindi, necessaria un’opera di riattribuzione delle cause tra magistrati.
I nuovi uffici giudiziari saranno competenti in materia di diritto d'autore, sulla normativa antitrust, sui rapporti tra soci, sul trasferimento delle partecipazioni sociali, sulleazioni di responsabilità promosse dai soci contro amministratori e sindaci, sui contratti pubblici di appalto di lavoro, servizi e forniture, sull’abuso di posizione dominante, sul coordinamento tra società, sul gruppo cooperativo paritetico, sulle azioni di classe di cui all'articolo 140-bis del Decreto legislativo n. 206/2005.
- Il Sole 24 Ore – Norme e Tributi, p. 22 - Tribunali imprese, servono giudici – Costa - www.giustizia-amministrativa.it
- http://www.senato.it/Dossier del Servizio studi con sintesi del testo con le modifiche proposte dalla Commissione
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: