Invalidità civile, rilascio della gestione automatizzata “assenti a visita”
Pubblicato il 09 novembre 2022
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Con il messaggio 8 novembre 2022, n. 4029, l’Istituto Previdenziale comunica che è stata rilasciata la gestione automatizzata c.d. “assenti a visita” nella procedura “accertamenti Ispettorato Tecnico Medico Legale”, in merito agli invalidi civili convocati a visita che risultino assenti.
Tramite la nuova funzionalità l’operatore sanitario potrà inserire manualmente la sospensione per assenza a visita, laddove un soggetto regolarmente convocato per la verifica straordinaria ITML non si sia presentato.
NOTA BENE: l’assenza sarà, in ogni caso, registrata automaticamente allo scadere del terzo giorno dalla data di convocazione anche nei casi in cui l’operatore non abbia inserito l’assenza a visita ovvero non sia presente a sistema il verbale di visita.
Sospensione
La registrazione dell’assenza a visita in procedura comporta l’immediata e automatica temporanea sospensione della prestazione sul “Data Base Pensioni”.
Idonea giustificazione dell’assenza
Il soggetto interessato riceverà la comunicazione di sospensione e un invito a presentare idonea giustificazione dell’assenza (entro il termine di 90 giorni).
Successivamente, l’Inps:
- continua con l’iter di verifica e comunica una nuova data di visita medica, nel caso in cui la giustificazione prodotta sia stata ritenuta idonea;
- revoca definitivamente il beneficio economico a partire dalla data di sospensione, nel caso in cui il soggetto non abbia prodotto nessuna giustificazione o la stessa sia stata valutata non idonea.
In questo ultimo caso, il provvedimento di revoca sarà comunicato direttamente al cittadino interessato.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: