Interventi su dimore storiche. Istituito un bonus

Pubblicato il



Interventi su dimore storiche. Istituito un bonus

Il testo di conversione del DL Sostegni bis (DL n. 73/2021) ha aggiunto l’articolo 65bis dedicato alla creazione di un Fondo con una dotazione di 1 milione di euro per ciascuno degli anni 2021 e 2022, che costituisce limite massimo di spesa.

Pertanto, con il Fondo in argomento si intende valorizzazione il patrimonio immobiliare di interesse storico e artistico, anche a seguito della crisi economica che ha colpito il paese a causa del dilagare del Coronavirus.

Fondo per dimore di interesse storico ed artistico: destinatari

Il funzionamento del Fondo prevede che venga riconosciuto un credito d’imposta ai soggetti privati che detengono a qualsiasi titolo immobili storici per le spese sostenute negli anni 2021 e 2022 per la manutenzione, la protezione o il restauro degli stessi; il bonus è pari al 50% delle spese rimaste a carico delle persone fisiche. L’importo massimo complessivo ammonta a 100.000 euro.

Posto il limite che l’immobile non sia utilizzato nell'esercizio di impresa.

Utilizzo

La norma istitutiva stabilisce che l’utilizzo del credito avvenga tramite compensazione (articolo 17, D.Lgs, n. 241/1997) a decorrere dal riconoscimento dello stesso; l’agevolazione non è cumulabile con qualsiasi altro contributo o finanziamento pubblico o detrazione prevista dal TUIR.

Anche il presente beneficio, in luogo dell’utilizzo diretto, può essere ceduto, anche parzialmente, ad altri soggetti, compresi istituti di credito e altri intermediari finanziari.

Dovrà essere emanato un decreto del Ministro della Cultura, di concerto con il dicastero dell'Economia e delle Finanze, contenente le procedure per l'accesso al Fondo da parte degli aventi diritto.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito