Inps e Patronati, sottoscritto il protocollo d’intesa

Pubblicato il



Inps e Patronati, sottoscritto il protocollo d’intesa

Con il messaggio del 5 gennaio 2023, n. 164, l’Istituto Previdenziale rende noto che il 21 dicembre 2022 è stato sottoscritto il Protocollo d’intesa tra l’Inps e gli Istituti di Patronato, al fine di garantire servizi di elevata qualità agli utenti e rafforzare i rapporti con gli intermediari.

NOTA BENE: Il Protocollo è stato sottoscritto in coerenza con il percorso di transizione già precedentemente avviato dall’Inps, al fine di riorganizzare le attività e i processi istituzionale nonché realizzare un nuovo modello di erogazione del servizio che pone al centro l’utente e i suoi bisogni.

Il nuovo sistema si basa su un approccio di tipo consulenziale (ovvero integrato e personalizzato) ove l’obiettivo è quello di offrire risposte efficaci all’utente, in maniera semplice e coerente.

L’elemento caratterizzante del Protocollo si identifica nel coinvolgimento e nella condivisione con gli Istituti di Patronato delle informazioni con un impatto rilevante sulla loro attività.

In particolare, il Protocollo si sofferma sui seguenti punti:

  • la consulenza, ovvero garantire al cittadino l’esercizio del diritto di scelta del soggetto al quale rivolgersi per l’attività di consulenza per prestazioni di elevata complessità;
  • il set informativo e la proattività, l’obiettivo è consentire ai Patronati un diversificato e più esteso accesso ai dati e alle informazioni contenute negli archivi INPS;
  • la comunicazione, ovvero realizzare un processo di evoluzione e digitalizzazione per fornire servizi agli utenti basandosi sull’innovazione, integrazione e unificazione nelle modalità di interazione fisiche e digitali. In tal senso, è stato realizzato un sistema di comunicazione strutturato con i Patronati c.d. “COMBIPAT” che permette di evolvere i servizi e ridurre il numero di accessi presso le sedi territoriali, attivare strumenti di comunicazione elettronica, curare l’informazione e la promozione dei Patronati, migliorare il colloquio con i Patronati;
  • il tavolo tecnico permanente ovvero l’istituzione di un tavolo tecnico di confronto ove si affronteranno le tematiche proposte dalle parti;
  • la valutazione della qualità del servizio, tramite l’istituzione di sistemi di monitoraggio;
  • la sottoscrizione di protocolli a livello locale;
  • la piattaforma digitale collaborativa per l’erogazione delle prestazioni individuali (un ambiente unico di condivisione dei fascicoli dei patrocinati).

Per quanto riguarda gli aspetti non immediatamente declinabili nel presente protocollo, le parti faranno rinvio all’apposito protocollo operativo che verrà sottoscritto nei primi mesi del 2024.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito