Inps: online la dichiarazione di ricovero indennizzato
Pubblicato il 27 settembre 2023
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Con il messaggio n. 3347 del 26 settembre 2023, l’Istituto Previdenziale comunica di aver rilasciato la procedura telematica per la presentazione della dichiarazione di ricovero indennizzato in struttura pubblica, al fine di mantenere l’indennità di accompagnamento.
Pertanto, la prestazione non deve essere sospesa:
- nel caso di invalido che necessiti dell’assistenza continua di un familiare o di un infermiere privato, per gestire le funzioni biologiche essenziali;
- qualora la presenza del genitore per l’intera giornata sia assolutamente necessaria per il benessere fisico e relazionale del minore, utile alla migliore risposta ai trattamenti terapeutici.
Con il messaggio in trattazione, si forniscono le indicazioni che permettono di comunicare i periodi di ricovero, ovvero la presentazione della cd. “dichiarazione di ricovero indennizzato in struttura pubblica”.
Modalità operative per la dichiarazione di ricovero indennizzato
L'INPS, con il messaggio n. 3347 del 26 settembre 2023, fa presente che i soggetti che possono presentare la dichiarazione di ricovero indennizzato sono i seguenti:
- titolari di indennità di accompagnamento;
- amministratori di sostegno;
- rappresentati legali.
Al termine di un periodo di ricovero superiore a 29 giorni, i suddetti soggetti possono inoltrare la dichiarazione accedendo al portale INPS, previa identificazione con SPID, CIE o CNS, al percorso: “Sostegni, Sussidi e Indennità” > “Per disabili/invalidi/inabili” > “Dichiarazioni di responsabilità e ricoveri indennizzati”.
Gli utenti, oltre ad indicare la data di inizio e di fine ricovero, dovranno allegare la documentazione rilasciata dalla struttura sanitaria.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: